CT- Accorpamento corte terreni a fabbricato.

 Siccome nel nuovo Pregeo 10.6 è stato aggiunto il collegamento alla u.i.u. è possibile anche con tale versione indicare la p.lla corte al fabbricato. Pertanto la fusione delle p.lle viene sconsigliata dal sottoscritto (anche se Pregeo l’ho fa) in quanto su unica p.lla (corte+ fabbricato) potrebbero gravare diritti diversi.

 Inoltre è consigliabile giustificare in relazione il motivo di tale annessione. Se nel caso di p.lla terreni quale corte del fabbricato adiacente, quindi:

1) TM per conferma senza fusione di p.lle, altrimenti TM deroga

2) passaggio a EU della/e p.lla/e terreni  

3) collegare tale p.lla/e (corte) all’unità Immobiliare urbana. 

È ovvio che la Ditta deve corrispondere.

Nota: Pregeo nella compilazione del Pdf , come è da circolare fa una sola associazione, pertanto nella casella delle p.lle deve essere  trattato il terreno da associare. Quindi una preventiva fusione, se sono più p.lle e poi il Tipo Conferma. Perché in tale tipo non può avvenire la fusione, tipo per variazione in deroga.



fonti:Ealfin (Geolive) 

Per creare in Pregeo due lotti separati devi predisporre il censuario come in appresso. Originale particella a seminativo, poi successiva soppressione con costituzione della derivata AAA, con predisposizione del lotto provvisorio A e inserendo, nel quadro della Particella Proposta, il medesimo numero di particella già presente al Catasto fabbricati. Poi per la particella già al Catasto fabbricati fai originale e variato e costituisci sempre il lotto provvisorio A, inserendo sempre lo stesso numero di particella, già censita al catasto fabbricati, nel quadro della Particella Proposta. Quindi per la particella separata da quella edificata già parzialmente a Ente Urbano fai originale e soppresso costituendo la derivata AAB a Ente Urbano. Alla fine otterrai sia un lotto fabbricato più corte annessa avente il numero di mappa già al C.F. , sia un altro lotto Ente Urbano che assumerà un nuovo numero di particella e non conterrà fabbricati.
In Docfa saranno costituite, quindi, unità per ampliamento aventi particelle graffate. Se l'ubicazione della corte esclusiva non entra nella planimetria dell'unità immobiliare relativa, riporta la corte su scheda a parte, possibilmente stesso orientamento.





Tieni presente che quanto sopra vale solo se il fabbricato contiene unità aventi tutte la stessa intestazione delle particelle ora al C.T. da trasferire all'urbano. In caso contrario non puoi accorpare, al Catasto Terreni, un ente urbano diviso in subalterni aventi diversa intestazione e una particella ora al C.T. , anche se quest'ultima appartiene in quota parte a tutti i possessori delle unità del fabbric

Commenti

Post popolari in questo blog

Riserve

Ciascuno per i propri diritti

Richieste in esenzioni (Art 73 L. 14/05/1981 n. 219)