CU- I Programmi di Allineamento
Capita spesso di fare una visura, prima di presentare un DocFa, e trovare in atti una situazione che non risponde allo stato di fatto, sia perché sono state presentate domande di voltura che non sono state evase, e quindi il proprietario risulta ancora quello precedente, sia perché sono state presentate variazioni (mettiamo il frazionamento di un appartamento) e in atti risulta ancora la situazione precedente (l’appartamento intero).
In tali casi è necessario allineare tutte le pratiche rimaste inevase, ciò può essere fatto tramite domanda di preallineamento all’ufficio, che provvede ad aggiornare la situazione entro quindici giorni dalla richiesta oppure l’allineamento può essere fatto immediatamente dal tecnico, attraverso supporto informatico, utilizzando i programmi “Preallineamento” o “Voltura”.
Si tratta, in realtà dello stesso programma ma, mentre “Allinea” è un programma autonomo, “Preallineamento” è parte integrante della pratica DOCFA.
I documenti che si possono allineare sono gli stessi che si presentano con la procedura DOCFA, in più c’è la possibilità di allineare le volture, e quindi:
- volture, serve, ovviamente, per allineare la ditta. Non esistendo più la partita, ci sono campi perfettamente inutili, anzi, dannosi, perché uno prima o poi si chiede a cosa diavolo servano e li riempie e sbaglia. Importantissimo, invece, è il campo dell'efficacia, che dovrebbe essere riempito sempre molto attentamente.
- Variazioni, è il documento che dovrebbe essere utilizzato con maggior frequenza. Infatti, oltre a servire per le consuete variazioni per frazionamenti, fusioni, varianti interne, cambio di destinazione, ecc. deve essere utilizzato per inserire i beni comuni non esistenti in banca dati, anche se accampionati con procedura cartacea e va costituito (sola costituzione, senza variare o sopprimere nulla) con una denuncia di variazione a partita A o 0.
Accatastamenti, serve esclusivamente ad allineare denunce di nuova costruzione mai accatastate, nessun altro caso.
Unità afferenti, in pratica servono esclusivamente per le costruzioni su area urbana (con soppressione dell'area urbana e costituzione del fabbricato) e per le sopraelevazioni su lastrico solare (sempre con soppressione del lastrico e costituzione del fabbricato), tutte cose che si potrebbero fare benissimo anche con una variazione.
Unità afferenti con intestati, è il solo modo di creare unità afferenti, essendo scomparsa la partita. Anche qui, come per le volture, ci sono campi che servono solo a fare danni e sono tutti quelli che riguardano la partita.
Pratica con più documenti (nel caso di Allinea), permette di riunire in una sola pratica più documenti (scusate il pleonasmo), in Preallineamento basterebbe riempire i campi di più documenti, se funzionasse.
Infatti, caratteristica di questi programmi è che, pur essendo identici, dànno esiti inspiegabilmente diversi all’accettazione, soprattutto la pratica con più documenti.
Una volta allineata la pratica è possibile presentare il documento DOCFA, certi di non incappare in alcun inconveniente.
Commenti
Posta un commento