CU- Tipo di Operazione
Questo quadro è simile per entrambi i tipi di aggiornamento che si differenziano per il tipo di operazione.
Le operazioni consentite sono quattro: per gli ACCATASTAMENTI, C: costituita e R: recuperata, per le VARIAZIONI, S: soppressa, V: variata, C: costituita.
Con l’operazione S, soppressa il sistema informatico inserisce le u.i. alla partita speciale "C" ovvero "Cancellate". Di solito in un documento di variazione si sopprime un sub. e se ne costituisce uno nuovo, salvo i casi indicati nel successivo campo C.2.
Con l’operazione V, variata si possono variare esclusivamente u.i. accese nella banca dati informatica catastale, non si potranno quindi variare le u.i. a partita C, né u.i. esistenti sul cartaceo ma che, per qualsiasi motivo, non siano state inserite nella banca dati meccanizzata.
Con l’operazione C, costituita si possono costituire esclusivamente u.i. che non esistono nella banca dati informatica catastale, se ciò dovesse essere fatto, il sistema diagnosticherebbe l’errore. Nei documenti di variazione si può costituire solo dopo aver soppresso un’altra u.i., in caso contrario il sistema diagnosticherebbe l’errore.
Unica eccezione a questa regola è la costituzione di B.C.N.C., infatti, se non dovessero originarsi a seguito di documento di accatastamento o frazionamento, il solo modo di creare B.C.N.C. è con un documento di variazione in sola costituzione.
Al contrario con documenti di accatastamento si può esclusivamente costituire e non è possibile sbagliare perché il documento non permette altra operazione.
L’operazione R (effettuata con il Preallineamento), è esclusiva dei documenti di accatastamento e serve per recuperare u.i. erroneamente cancellate e spostate a partita C, senza avere originato altre u.i.u. oppure generato solo schede P* o V*. E’ preferibile comunque fare rettificare dall’Ufficio tramite esposto all’URP.
Commenti
Posta un commento